il porto
Il Progetto
Uno scalo portuale e un approdo turistico nel centro del Golfo di Squillace
Dagli anni '60 la Città di Catanzaro attende il completamento del suo Porto.
Nei prossimi anni sono previsti importanti lavori per il completamento dell’infrastruttura portuale catanzarese grazie al progetto di finanziamento giunto alle fasi conclusive.
Gli interventi consentiranno la creazione di tutte le aree attrezzate per i vari settori della portualità a Catanzaro. Le banchine per gli approdi degli yacht, la darsena per i pescherecci, i pontili per i diportisti, una zona adibita a cantieristica, una stazione di rifornimento carburanti e gli ormeggi per le unità militari.
Alcuni dati
Numeri del Progetto
Attualmente il Porto di Catanzaro offre servizi per l'ormeggio di unità da diporto fino a 20 metri e di imbarcazioni adibite alla pesca e al turismo.
Pontili Galleggianti
Gli ormeggi delle unità da diporto all'interno del Porto di Catanzaro Marina sono gestiti dalla società concessionaria. I posti barca consentono l'ormeggio di circa 170 imbarcazioni, oltre a una zona destinata ai transiti turistici di yacht a vela e a motore.
Area Pesca
All'interno del porto di Catanzaro sono presenti circa una decina di unità navali della locale marineria peschereccia. Attualmente gli ormeggi destinati a questo settore sono situati nei pressi della diga foranea e della radice della banchina di riva.